Masterclass con Marco Bianchi: Hummus di Barbabietola e Salsa di Avocado

Domenica scorsa ho avuto la possibilità di partecipare a una bellissima Masterclass di cucina insieme a Marco Bianchi. Abbiamo preparato insieme alcune ricette a base di elementi ricchi di ferro: avocado, barbabietola, yogurt e limone sono stati i protagonisti di un piatto perfetto da servire come aperitivo o antipasto. Ma anche tante bellissime spezie. Le ricette sono presenti sul suo blog, ma io ve le racconto comunque qui sotto 🙂


Ingredienti per l’hummus di barbabietola

mezza barbabietola lessata
250gr ceci lessati
salsa thain 1 C
cumino 1 cc
paprika 1 cc
olio EVO 2 C
succo di un limone

PS: se non avete tutte queste spezie, trovate la versione del mio Hummus di Ceci easy qui. Vi basterà poi aggiungere la Barbabietola!

Ingredienti per la salsa di avocado

1 avocado
125gr yogurt greco 0% grassi
succo di 1/2 limone
1 pizzico di sale

Conservazione

Le salse possono essere conservate in frigorifero un paio di giorni, Altrimenti possiamo surgelarle fino a tre mesi.


Partiamo dall’hummus di barbabietola: ci credete che sarà pronto in meno di 5 minuti? Armiamoci di frullatore e versiamoci dentro tutti gli ingredienti: azioniamo alla massima potenza e frulliamo un minutino fino a che non otteniamo una bella crema densa. Se utilizziamo il frullatore ad immersione, per rendere le cose più semplici frulliamo a più riprese dall’alto verso il basso. Mi raccomando: assaggiamo sempre mentre cuciniamo. Infatti, non solo i gusti sono molto personali, ma le spezie e il limone possono aver un gusto molto più forte di quel che ci aspettiamo! Versiamo in una ciotola, e conserviamo in frigo.

Passiamo adesso alla salsa di Avocado. In una bowl mettiamo la polpa di avocado che andremo a lavorare immediatamente col limone: è importante svolgere subito questa operazione in modo tale che il frutto non si ossidi. Aggiungiamo quindi il resto degli ingredienti e continuiamo a lavorare con una forchetta fino ad ottenere una crema più o meno omogenea.

Queste salse son perfette da servire su delle belle fette di pane integrale tostato (per i più PRO, qui c’è la ricetta del mio pane con lievito madre), o da accompagnamento con grissini, crostini o anche verdurine croccanti!

Una risposta a “Masterclass con Marco Bianchi: Hummus di Barbabietola e Salsa di Avocado”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *