Roast di verdure con Feta

Questa preparazione non è nata per essere pubblicata sul blog, ma la verità è che è venuta così buona, ma così buona, che sarebbe stato un peccato tenerla tutta per me.

Devo ringraziare la Sofia Bronzato per l’idea. Infatti tutto è nato tra una chiacchiera e l’altra perché avevo della feta in frigo da dover consumare, ma non potevo esagerare col lattosio, e quindi perché non aggiungerla a un arrosto veg (visto che oltre alla feta, avevo anche un po’ di verdure da consumare!) per dare ancora più sapore?


Ingredienti (per 3/4 persone)

2 finocchi
1 cipolla
3 carote
2 zucchine
200gr feta
olio qb
erbe aromatiche qb
1C miele
1c curcuma
pangrattato qb

Conservazione

Questa versione dell’arrosto veg si conserva tranquillamente in frigo per un paio di giorni, ma è molto comoda perché può essere anche congelata fino a 3 mesi!


Come per la versione classica dell’arrosto veg (quila ricetta) prendiamo una ciotola bella capiente, ed iniziamo a metterci le verdure precedentemente sciacquate e tagliate a listarelle sottili. Prendiamo la Feta, tagliamola dapprima a quadratini e poi spezzettiamola direttamente con le mani sulle verdure. Ora possiamo passare ai condimenti! Facciamo un abbondante giro di olio, aggiungiamo un pizzico di erbe aromatiche, un cucchiaio di miele e un pizzico di curcuma. Aggiungiamo anche 3/4 cucchiai di pangrattato.

Rovesciamo le verdure su una teglia foderata con carta forno, ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti.

Et Voilà! Un gustosissimo contorno è pronto. Ma vi ho detto che è buono sia mangiato caldo che freddo? E’ quindi perfetto per essere portato in ufficio o all’università nella schiscetta in accompagnamento magari a una bella frittata 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *