Pesce Spada Aglio e Limone con Asparagi

Mi capita spesso di avere ospiti dell’ultimo minuto o comunque giornate con impegni super-incastrati che alla fine mi lasciano sempre poco tempo per cucinare. Però mi piace mangiare bene, e a un buon piatto non posso proprio rinunciare. Per fortuna ci sono una serie di pietanze che mi salvano sempre in queste situazioni.

Uno tra tutti è il pesce spada: con lui so di avere terreno fertile perché è di base molto semplice ma si abbina bene con tantissimi ingredienti. Attenzione alla cottura però! Qui di seguito una mia ricetta molto primaverile che lascerà tutti soddisfatti.


Ingredienti (per 2 persone)

2 tranci di Spada
mezzo Limone
1 Spicchio di Aglio Rosso
Erbe Aromatiche qb
1 mazzetto di Asparagi
4C pan grattato
Olio q.b.

Conservazione

è preferibile consumarlo in giornata.


Iniziamo con una breve marinatura del pesce. Quindi in una ciotola spremete il succo di mezzo limone, aggiungete un paio di cucchiai di olio, uno spicchio di aglio e le erbe aromatiche che preferite (io uso un mix di erbe di provenza). Adagiateci il pesce e massaggiatelo per un minutino in modo da bagnarlo con la marinatura. Posiamo la ciotola, copriamo e lasciamo stare 15/20 minuti.

Nel frattempo occupiamoci del contorno: oggi lo accompagnano da asparagi gratinati al forno. Sciacquiamo bene gli asparagi e disponiamoli su una teglia foderata da carta forno. Facciamo un giro di olio e poi copriamo con qualche cucchiaio di pan grattato. Inforniamoli in forno caldo a 180°.

Dopo una decina di minuti riprendiamo il nostro pesce che ormai avrà assorbito bene i sapori. Spostiamolo in una teglia, aggiungiamoci la buccia del limone per dare ancora più profumo, copriamolo con la marinatura avanzata ed inforniamolo per una 10 di minuti sempre a 180°.

Asparagi e Pesce Spada saranno pronti simultaneamente. Quindi non vi resta che impiantare e godervi il vostro pescetto!

Una risposta a “Pesce Spada Aglio e Limone con Asparagi”

  1. Ciao Roberta, non solo sei bellissima ma anche bravissima! ‍Ti seguo sempre! In bocca a lupo per tutto,
    Un bacio affettuoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *