Galette vegana di Saraceno alle Fragole

Quando inizia a fare caldo mi dico sempre “ok adesso basta forno”, ma già lo so che sto mentendo. Perché prima o poi mi verrà sicuramente voglia di una bella crostata, che la mattina a colazione è perfetta per accompagnare un fresco yogurt, e quindi ecco che ci casco e accendo a 180° ventilato!

Stavolta invece della classica crostata mi è venuta voglia della sua cugina Francese la Galette (che tradotto significa “torta piatta”). Questo tipo di preparazione è molto comodo sia quando non si ha materialmente a disposizione una teglia per crostate, ma anche quando si vuole creare qualcosa di più rustico e casalingo.

Per la farcia ho deciso di viziare la mia sorellina, che adora i frutti rossi e nello specifico le fragole. Volete scoprire come l’ho preparata?


Ingredienti (Galette per 4 persone)


Per la Base:
160gr farina di Grano Saraceno
140gr farina tipo 1
60ml di acqua
50gr Olio di semi
50gr zucchero
1c di bicarbonato (o lievito per dolci)
Per la Farcia:
3C Confettura di frutti Rossi
100gr Fragole
Nocciole qb
Succo di limone qb

Conservazione

La galette si conserva per 3/4 giorni in un contenitore ermetico.


Iniziamo dalla base, che poi dovrà riposare in frigorifero circa un’oretta. Iniziamo sciogliendo lo zucchero nell’acqua. Quando è sciolto aggiungiamo l’olio. Diamo una prima mischiata e poi aggiungiamo tutte le polveri. Aiutiamoci con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e formiamo una pallina. Copriamola con la pellicola e mettiamola a riposare in frigorifero.

Passata l’oretta di riposo, riprendiamo la nostra base e stendiamola su un foglio di carta forno, cercando di essere più o meno regolari nel donarle una forma rotonda. Prendiamo la marmellata e disegniamo un cerchio lasciando circa 3 dita di spazio dal bordo. Tagliamo le fragole a fettine sottili e disponiamole sopra la marmellata. Tagliamo al coltello una manciata di nocciole e mettiamole sulle fragole insieme a qualche goccia di succo di limone.

Ora dobbiamo chiuderla. Ecco il procedimento:

Iniziamo piegando un primo pezzetto di pasta sulla nostra farcia.

Prendiamo quindi l’estremo sx della nostra piega e portiamolo verso il centro

Continuiamo così, bordo dopo bordo, fino a che non abbiamo chiuso tutta la galette:

Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 30min.

Bon Appétit!

2 risposte a “Galette vegana di Saraceno alle Fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *