Granola Fichi e Frutta Secca

Esistono varie droghe al mondo: ci sono quelle chimiche, quelle naturali, quelle in polvere e quelle liquide. E poi c’è la Granola.

Non so voi, ma io per la granola vado matta! Adoro sia tuffarla nello yogurt a colazione, ma anche sgranocchiarla così mentre leggo una mail e l’altra.

Purtroppo in commercio non sempre è facile trovare granole “senza schifezze aggiunte”, ecco perché è da un po’ di tempo che la faccio sempre da me in casa. E poi così posso decider io cosa metterci dentro! Per esempio questo weekend mi era venuta voglia di cilento, dove ho passato le mie estati da bambina. Ho aggiunto qualche cucchiaio di marmellata di fichi alla mia granola ed il risultato è stato pazzesco.

Che dite, provate anche voi?


Ingredienti
150gr fiocchi di avena
25gr quinoa soffiata
50gr Mandorle
50gr Noci
50gr Nocciole
4C marmellata di fichi


In maniera super semplice: pesiamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola. Alla fine aggiungiamo la marmellata di fichi e mischiamo fino ad ottenere un composto pastoso. Foderiamo quindi una teglia con carta da forno, versiamoci il composto e appiattiamo per rendere uniforme.

Inforniamo a 170° per una 30in di minuti, ma controllate sempre la cottura per assicurarvi che non si colori troppo!

Una volta pronta, aspettate che raffreddi prima di spezzettarla in piccoli pezzettini, che non aspettano altro se non essere tuffati nello yogurt!

2 risposte a “Granola Fichi e Frutta Secca”

  1. Quanto tempo si conserva?
    Meglio in barattolo di vetro?
    Mi sembra un’ottima alternativa ai preparati in commercio, proverò appena ci sarà meno caldo e potrò accendere il forno!

    1. Si conserva anche un paio di mesi. Io la metto in un barattolino di vetro col tappo in sughero, altrimenti vanno bene anche i barattoli in latta (quelli per i biscotti per intenderci)! Sii così utilizzi solo gli ingredienti che più ti piacciono senza bisogno di aggiungere schifezze 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *