Muffin di frittata alle verdure

Man mano che si cresce si capiscono tante cose: una su tutte credo sia le persone che ci fanno davvero bene al cuore. Ieri sera avevo proprio una di queste persone a cena a casa mia: ci aspettava una serata all’insegna di chiacchiere e una torta da preparare!

Ma cosa cucinarle? Volevo fare qualcosa di sfizioso, ma che tenesse conto della sua dieta, che per quella sere prevedeva uova e verdure. Ecco che ho trasformato la “solita frittata” in dei piccoli muffin-frittata ripieni di verdure. Il risultato è stato molto apprezzato e sicuramente le rifarò: sono un’ottima idea anche per una schiscetta o un veloce antipasto.


Ingredienti (per 6 muffin)
4 uova
1C di pecorino
3 zucchine medie
2C olio

Conservazione
I muffin possono essere conservati un paio di giorni in frigorifero


Laviamo e tagliamo le zucchine a rondelle: andranno cotte in padella con due cucchiai di olio per circa 10/15 minuti.
Mettiamole da parte e dedichiamoci alle uova. Sbattiamo 4 uova con un cucchiaio di pecorino, aggiungiamo quindi le zucchine. Mischiamo bene con una forchetta e trasferiamole nei pirottini negli stampi per muffin.
Inforniamo in forno già caldo a 170° per una 20ina di minuti.

p.s.: io quella sera avevo dei fagiolini che andavano assolutamente consumati, e visto che sono contro ogni tipo di spreco, invece di 3 zucchine ne ho cotte 2 e gli ultimi 2 muffin li ho conditi con i fagiolini 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *