Salmone al forno con pomodorini

Il salmone è oramai diventato un evergreen sulle nostre tavole: probabilmente per la doppia facilità sia di reperibilità che di preparazione. Dopotutto bastano pochi minuti in forno e il gioco è fatto! Oggi però voglio proporvi una versione un leggermente diversa, ma comunque molto semplice e soprattutto veloce. Con l’aiuto di una breve marinatura otterremo un piatto gustoso e di effetto. Continuate a leggere per scoprirne tutti i segreti:


Ingredienti (per 1 persona)

100gr Salmone
1 manciata di pomodorini
Erbe aromatiche q.b.
Olio q.b.
4C Salsa di Soia
Mezzo limone
1C miele
pangrattato qb

Conservazione

Va consumato entro la giornata.


Iniziamo marinando il salmone. In una ciotolina versiamo la salsa di soia ed aggiungiamo il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di miele (va bene anche lo sciroppo d’acero). Immergiamoci il salmone e lasciamo marinare per un po’. Nel mentre tagliamo i pomodorini a metà (io per dare più colore ne h omessi un po’ gialli e un po’ rossi) e mettiamoli in teglia. Facciamo un giro di olio, ultimiamo con una spolverata di erbe aromatiche e pan-grattato e mettiamo in forno: accendiamo a 170° ed inforniamo per una decina di minuti fino a che il forno non raggiunge la temperatura. Da quando è pronto, calcoliamo 5 minuti.

Dopo questi cinque minuti, estraiamo la teglia dal forno, facciamo spazio tra i pomodorini ed aggiungiamo il salmone. Inforniamo nuovamente per 12/15 minuti abbassando la temperatura a 160°.

Gustate bel caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *