Bistecca di Pesce Spada al pesto

Vi ho già detto che mi piace il pesce spada: lo trovo un pesce molto versatile e soprattutto molto veloce da cucinare. Possiamo dire che è un po’ la mia salvezza quando non ho tanto tempo per cucinare, e magari anche poca voglia di ingegnarmi.

Eppure bastano pochissimi accorgimenti per creare ricette sempre nuove e gustose!

La scorsa settimana il mio ragazzo mi ha portato del pesto fresco fresco dalla Liguria. Io sono una golosona e quando il pesto è buono mi piace spalmarlo su pane e focaccia. Avevo perciòquesto barattolo in frigo, che essendo per l’appunto fresco andava consumato con una certa velocità.

Ho deciso quindi di usarlo per dare un twist nuovo al pesce spada che ci aspettava per cena: il risultato è stato così apprezzato che sarebbe stato da egoisti tenerselo per se.

Tutti ai fornelli allora!


Ingredienti (per due persone)
2 fette di Pesce Spada (circa 300gr)
100gr di Pesto di Pra
150gr Spinacino fresco
100gr Pomodorini Gialli

Conservazione
E’ preferibile consumarlo in giornata


La preparazione di questo piatto è tanto semplice quanto veloce: iniziamo mettendo la piastra sul fuoco per farla scaldare. Prendiamo quindi le bistecche di pesce spada e iniziamo a spalmarle con il pesto: posiamo utilizzare un semplice cucchiaio o se lo avete un pennello da cucina, di quelli in silicone. Quando la griglia sarà bel calda (basteranno un paio di minuti a fuoco vivo), adagiamo le fette di pesce. Facciamo andare 30 secondi a fuoco alto poi giriamo la fetta ed abbassiamo leggermente la fiamma.

Nel mentre che il pesce cuoce, prepariamo l’insalata: sciacquiamo lo spinacino ed usiamolo come base. Poi sciacquiamo anche i pomodorini, tagliamoli a metà e spargiamoli nel piatto.

Diamo un’altra girata al pesce per farlo finire di cuocere e poi impiattiamo. In totale ci vorranno meno di 5 minuti!

Ora non vi resta che portare il piatto a tavola e godervi il vostro pasto.
Buon Appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *