Frittata di patate veloce

Periodo in ufficio iper-incasinato. Tutti son tornati dalle ferie, mancano gli ultimi dettagli per il lancio delle nuove collezioni e a breve si partirà per un’impegnativa trasferta lavorativa in Marocco.

Insomma, tutto questo per dirvi che recentemente le mie giornate girano tanto intorno al lavoro; e anche che il tempo trascorso in ufficio è più lungo del solito. Quindi quando torno a casa ho bisogno di parlare velocemente la cena, e preparare altrettanto velocemente il pranzo.

Stasera, uscita da lavoro, sono passata al supermercato, senza però avere una chiara idea di cosa comprare. “Mi lascerò ispirare dal momento” mi sono detta. Ecco quindi che, mentre mi accingo ad entrare, mi scontro con un bambino ed il suo pacco di patatine. Con lo stomaco che già brontolava era inevitabile che mi venisse voglia di patate.

Volendo trovare un modo semplice, veloce e che mi durasse fino al pranzo del giorno dopo, ecco qui la mia versione veloce della frittata di patate.


Ingredienti (per 2 porizioni)
200gr di patate (prendetene di più ma piccole: cuociono prima)
3 uova
1C pecorino

Conservazione
La frittata può essere conservata in frigo per un paio di giorni. E’ buona anche consumata fredda.


Iniziamo mettendo le patate in un pentolino, ricopriamo di acqua e portiamo sul fuoco. Da quando inizia a bollire calcoliamo circa 15min. Mi raccomando, a seconda della dimensione della patata dipenderà il tempo di cottura, quindi fate la prova forchetta: quando la sentirete morbida sarà pronta.

Scoliamo e peliamo le patate quando sono ancora calde, quindi schiacciamole con l’aiuto di una forchetta. Aggiungiamo le uova e il formaggio e mischiamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Oliamo leggermente un padellino e versiamoci la frittata. Fate cuocere a fuoco basso basso basso, coprendo il pentolino con un coperchio: così si creerà vapore e la frittata non solo cuocerà prima ma resterà più morbida!

Cuociamo circa 10 minuti. Ci accorgeremo che è pronta ad essere girata quando anche la parte in superficie è solida. Giriamo la frittata e continuiamo la cottura per circa 5 minuti.

Tempo totale: 40′
Pasti preparati: 2

A me piace accompagnare la frittata di patate da una semplice spallata di verdure. Un’idea altrettanto easy da preparare mentre cuoce la frittata? La spallata di zucchine aglio e acqua.

Tagliate le zucchine a rondelle sottili sottili, mettete in padella con 1C di olio EVO e uno spicchio di aglio. Accendete il fuoco e dopo 2 minuti a fiamma alta sfumate con mezzo bicchiere di acqua. Fate andare ancora 1 minuti a fuoco alto e poi abbassate. Portate avanti la cottura per ancora 7/8 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *