Muffin 5 minuti alle Mele

“Robi guarda avanza una mela, non è che vuoi fare dei muffin?”

Io purtroppo a mia sorella non so proprio dire di no. Ecco quindi che dopo questa sua richiesta, mi son messa a vedere un po’ cosa avevo in dispensa, e ho tirato fuori questi tanto veloci quanto buoni muffin mela e cannella.

Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà una ciotola, un coltello (per la mela) e un cucchiaio. Pronti a scoprire la ricetta?


Ingredienti (per 6 muffin)
80gr farina tipo 1
90ml latte
1c Cannella
1 uovo
30gr zucchero
350gr olio di semi
1/2 bustina di lievito
1 mela

Conservazione

I muffin si conservano in un contenitore chiuso fino a 3 giorni.


Iniziamo mettendo tutte le polveri, tranne il lievito, in una ciotola. Aggiungiamo quindi latte ed olio e diamo una prima mischiata. Aggiungiamo anche l’uovo e mischiamo bene per farlo inglobare. Intanto accendiamo il forno a 180° ventilato. Tagliamo la mela a pezzettini; prima di versarla in ciotola uniamo il lievito all’impasto. Uniamo anche la mela e diamo un’ultima mischiata.

Aiutandoci con il cucchiaio versiamo l’impasto nei pirottini per muffin riempiendoli quasi fino al bordo. A questo punto il forno sarà arrivato a temperatura quindi inforniamo per circa 20 minuti. Io sono una vera amante della cannella, penso di poterla mettere nella mia top3 delle spezie, quindi ho deciso di fare una spolverata extra sui muffin poco prima di metterli in forno a cuocere!

Sfornate i muffin e fateli raffreddare. Saranno perfetti per colazione accompagnati da un fresco yogurt, o anche a merenda per una dolce pausa dallo studio/lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *