Comfort Food: pasta e fagioli

Pasta e fagioli. Un piatto così semplice eppure così buono. Un piatto che senza dubbio mi ricorda casa. Ogni famiglia ha la sua ricetta, che passa di generazione in generazione. Quella che vi racconto io oggi non poteva che ovviamente essere della mia mamma (a mio modestissimo parere la più buona :P).

Un piatto povero, ma super ricco di gusto e sapore. Ci vuole un po’ di tempo per preparalo, soprattutto se partiamo da dei fagioli secchi (step assolutamente consigliato!) ma ne varrà assolutamente la pena.

Proti a prepararlo?


Ingredienti (per 2 persone)
100gr di fagioli secchi
6 pomodorini
Olio qb
Soffritto qb
160gr di pasta mista

Conservazione
E’ consigliabile consumare la pasta appena pronta.


Iniziamo mettendo i fagioli a bagno: visto i lunghi tempi io preferisco metterli a bagno la sera prima per prepararli poi al mattino.

Verso le 10 riprendo i fagioli dall’ammollo, li sciacquo bene e li metto in una pentola. Copro con acqua e metto sul fuoco: aspetto che inizia a bollire e poi abbasso la fiamma e lascio cuocere per circa 2h. Attenzione solo a controllare che l’acqua non si consumi: nel caso basta aggiungerne un po’, meglio se calda. Passate le due ore fate comunque una prova con la forchetta per esser sicuri siano belli morbidi. Mettiamo questa pentola da parte e prendiamone una pulita.

Iniziamo a fare un giro di olio per il soffrittino; aggiungiamo anche qualche pomodorino per dare un po’ di colore. Quando l’olio si è insaporito prendiamo i fagioli con l’aiuto di una schiumaiola e mettiamoli in pentola.

Per vedere come rendere la pasta super cremosa, andate a vedere il video che ho pubblicato su instagram!

Aggiungiamo quindi la pasta in pentola ed allunghiamo un po’ di acqua di cottura dei fagioli. Continuiamo così, aggiungendo man mano l’acqua, fino a che la pasta è pronta: rispetto al tempo di cottura riportato sulla confezione ci vorrà un po’ di tempo in più, vi conviene assaggiare.

Quando la pasta è cotta spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la crema di fagioli frullata, aggiungiamo ancora un mestolino di acqua, mescoliamo bene e poi copriamo per tre minuti. in questo modo il composto si addenserà per bene.

Ora non vi resterà che servire e godervi il vostro piatto di Pasta e Fagioli 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *